Post adozione

I Paesi di provenienza dei minori richiedono l’invio di relazioni periodiche , in numero e frequenza variabile, sull’evoluzione della famiglia adottiva con particolare attenzione a come si evolve l’integrazione dei minori nella famiglia e nel contesto sociale.

 

Tali relazioni sono un impegno preciso che la famiglia e La Maloca prendono nei confronti dello Stato Straniero e il loro mancato rispetto potrebbe creare problematiche di accreditamento della Nostra Associazione in tale Paese Estero e quindi problematiche con le pratiche in corso. La cadenza delle Relazioni verrà comunicata alla famiglia dalla segreteria della Maloca.

INCONTRI DI GRUPPO SOSTEGNO POST ADOZIONE

Le Famiglie sono inoltre vivamente sollecitate a partecipare al Sostegno Post Adozione che viene proposto in un calendario biennale di 6 incontri con tematiche di discussione come sotto indicato

  • L’arrivo a casa e la riorganizzazione familiare
  • L’incontro con il bambino reale
  • Il costituirsi della nuova famiglia
  • L’inserimento del bambino nel contesto sociale
  • Il bambino e la scuola
  • Il tema delle origini

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE NEL TEMPO

Anche chi ha adottato da tanto tempo continua ad avere la necessità di confrontarsi con altre famiglie che stanno vivendo o hanno vissuto le stesse esperienze, sotto la guida esperta di chi si occupa delle dinamiche psicologiche delle famiglie adottive da anni. Ma famiglie con bambini di età diverse hanno bisogni diversi e per questo, l’Associazione organizza incontri differenziati a seconda della fascia d’età del bambino, con particolare attenzione al delicato momento della preadolescenza e adolescenza.