
17 Mar COVID-19 : aggiornamento situazione Colombia al 17 marzo 2020
Con nuovo comunicato è stata data la chiusura sino al 30 maggio dei confini e quindi saranno spostate dopo di allora gli appuntamenti per incontrare i bambini. Attendiamo altri comunicati da ICBF . Le notizie sono in divenire . L’ICBF, in ottemperanza alle direttive del Governo Colombiano, sta emettendo la regolamentazione sulle modifiche all’operatività del programma di adozioni .
- I Professionisti dell’ICBF stanno continuando a lavorare in modalità sicura.
- Per le famiglie che sono arrivate dall’ Italia prima dell’11 marzo, sarà obbligatorio un periodo di 14 giorni di isolamento nell’alloggio prenotato . In seguito l’avvocato colombiano dovrà inviare una comunicazione con i dati di dove è stato fatto questo isolamento, se ci sono stati sintomi o problemi sanitari in questo periodo e la data effettiva di ingresso in Colombia. In seguito verrà data da ICBF la data dell’incontro con i bambini.
- Per le famiglie che invece hanno effettuato il primo incontro con i bambini e sono in attesa dell’incontro di fine integrazione, ma che quindi sono entrati in Colombia prima dell’11 marzo, dovranno fare 14 giorni di isolamento prima di poter fare questo incontro di integrazione.
- Per poter fare il certificato di conformità presso l’ICBF, si dovrà inviare richiesta per mail e appena pronto , potrà andare solo una persona della famiglia in compagnia dell’avvocato a firmare e ritirare il documento.
- I Referenti degli Enti sono in contatto con i vari Professionisti dell’ICBF per avere infomazioni ad hoc.
Pertanto le famiglie che intendono iniziare un procedimento adottivo in Colombia (conferimento, preparazione documenti) possono contattarci attraverso le sedi di competenza, in quanto i referenti sono attivi online.