
28 Ago ADOZIONI IN COLOMBIA
Da comunicazione della Direttrice ICBF Quinceno Forero, emerge che nei primi sei mesi 2018 in Colombia sono state fatte 612 Adozioni di bambini/bambine e adolescenti, 338 sono state adozioni Nazionale e 274 Internazionali, i principali Paesi adottanti sono Stati Uniti, Italia e Spagna.
La Regione dove sono state fatte più adozioni è Bogotà con 217, seguita da Antioquia con 87 e Cundinamarca con 57.
L’età dei minori adottati è : 191 entro 2 anni, 86 entro 3-4 anni, 84 entro 5-6 anni, 78 entro 7-8 anni e 173 da 9 anni in su, molti con caratteristiche speciali e gruppi di fratelli.
Nel 2016 sono stati adottati 1181 minori dei quali 527 in internazionale e nel 2017 gli adottati sono stati 1263, dei quali 532 in internazionale.
La Colombia sappiamo tutti che ha una procedure adottiva migliore al mondo, con documentazioni accurate ed esaustive sia nella parte medica che psicologica e l’Autorità Centrale (ICBF) è una struttura molto scrupolosa nella gestione dei minori sotto la loro protezione. La Maloca collabora con ICBF dal 1994, da quella data, con la nostra collaborazione, hanno trovato famiglia in Italia circa 400 minori, dei quali 350 dal 2001 data in cui siamo stati riconosciuti Ente Autorizzato dalla CAI.
In questo Paese abbiamo realizzato numerosi Progetti di sostegno hai minori, in particolare sostegno allo studio, cosa che riteniamo indispensabile per cercare di dare lor un domani migliore nel loro Paese che tutti noi amiamo molto. Dettagli sulle nostre attività su www.lamaloca.it