Colombia “Occorre modificare la legge sulle adozioni”

Colombia “Occorre modificare la legge sulle adozioni”

Colombia “Occorre modificare la legge sulle adozioni”
Intervista al Vice direttore ICBF Eduardo Franco Solarte

e_franco_005

Negli ultimi cinque anni sono diminuite in modo importante le adozioni in Colombia; questo calo è uno degli effetti dell’applicazione della famosa ricerca della famiglia biologica del bambino fino a parenti del sesto grado di parentela. L’Instituto Colombiano de Bienestar Familiar sta cercando di cambiare questo aspetto della legge.
La procedura per determinare la status giuridico dovrebbe durare

6 mesi, invece il percorso normalmente è molto più lungo, sopratutto per la verifica se i minori possono essere reintrodotti nella famiglia di origine, poi la ricerca fino al sesto grado allunga ancora di più il percorso.
In Colombia poi ci sono circa 5.300 bambini con bisogni speciali, che non vengono adottati dai colombiani e in questi casi l’adozione internazionale ha influito in modo importante per dare una famiglia anche a questi minori, i Paesi più accoglienti sono Stati Uniti, Italia e Francia.
Un altro problema è che più di 5.000 ragazzi stanno diventando maggiorenni, anche se la maggiore età non comporta automaticamente la perdita delle tutele da parte dello Stato. I neomaggiorenni rimangono in attesa che si concluda la loro formazione e la preparazione alla vita adulta.
Ora speriamo in una modifica veloce della legge attuale per riprendere, come negli anni 2010 e 2011, a dare famiglie italiane e non, a minori colombiani che ne hanno bisogno.
 
 
Questi i nostri recapiti per chi volesse informazioni riguardo al progetto adottivo:

Centro Adozioni La Maloca onlus – Sede Centrale
Via Borsari 23
43126 PARMA  
Tel. e fax. 0521944855

info@lamaloca.it