Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Ricerca Avanzata

4578 Posts in 96 Topics- da 247 Utenti - Ultimo Utente: fabriziopaola

09, Settembre, 2010, 07:19:25
La Maloca FORUMCategoria GeneraleADOZIONE & SCUOLAfermarli un anno....
Pagine: 1 [2]
Stampa
Autore Topic: fermarli un anno....  (Letto 2374 volte)
pappyy
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #15 il: 15, Giugno, 2007, 10:16:41 »

qui si tratta di due cose diverse.
l'insermento di bambini grandi gi? scolarizzati in classi di pari et? e di bambini che sono arrivati da piccoli ma che al momento dell'iscrizione alle elementari non sono ancora maturati o non hanno ancora le competenze per frequentare.
nel prossimo anno potrebbe accadere il miracolo, ma ne dubito molto e il nostro jp non sar? certo in grado di affrontare il mondo della scuola elementare.
? giusto fargli fare questa grande fatica e conseguente frustrazione o ? meglio farlo restare alla materna. in una sezione dove il suo arrivo non ? gradito, non tanto per lui in persona ma per il fatto che ? una sezione molto problematica e quindi non verrebbe seguito? il coordinatore didattico dice che gli sembra un anno perso, le educatrici dicono che vorrebbero tanto accoglierlo e averci coe genitori ma sanno gi? che non riusciranno a seguirlo e verrebbe "percheggiato".
e poi, tutti i suoi compagni se ne vanno e solo lui resta l?. ora ulrimamente sembra essere sensibile al gruppo, non ? pi? cos? isolato come un tempo.
fortunatamente avremo ancora un p? di tempo per pensare ma sar? una scelta difficile. oltretutto non sappiamo che maetre avrebbe se andasse alle elementari e questo sarebbe fondamentale per decidere.
inoltre non sappiamo se, nel caso andasse alle elementari, se la neuropsichiatra indicher? oppure no un sostegno. per ora dice di no.
? anche vero che lo ha visto ben poco per capire quali sono i suoi reali problemi.
Loggato
marcella
Utente standard
*

Guarda Profilo
« Risposta #16 il: 19, Giugno, 2007, 14:37:14 »

Anche io ho una figlia che ora ha 9 anni e compie 10 in luglio, l'abbiamo adottata nel maggio 2005 e anche noi eravamo indecisi se iscriverla a settembre nell'anno scolastico di appartenenza (la 3a) oppure nella 2a. In accordo con la maestra l'abbiamo inserita nella 2a. Scelta mai rimpianto, in quanto ritenevamo di doverle evitare il pi? possibile frustrazioni sui rendimenti scolastici. Nel periodo estivo prima di inserirla a scuola abbiamo cercato una giovane maestra che l'ha preparata in italiano e quando ? arrivata nella sua classe ha gi? avuto un ottima base. Ieri ha concluso la terza con ottimi in tutte le materie e credo che questo per lei ? stato di immensa soddisfazione. Inoltre le permette di chiudere con pi? tranquillit? l'eventuale gap culturale. Quello che abbiamo cercato insomma era di evitarle ulteriori stress di adattamento.
L'unico problema, che per ora per? non ? ancora vissuto come problema (almeno da lei) ? lo sviluppo fisico......... per? affronteremo un problema alla volta.
Loggato
A.BRUNO
Responsabili
Jr. Member
*

Guarda Profilo
« Risposta #17 il: 15, Giugno, 2008, 22:14:26 »

Riprendo a parlare di questo tema......

Anch'io come tanti ho dovuto afrontare il problema di fermare un anno ripiegando poi salomonicamente sul semplice introdurre in un anno in meno.

Pur non rimpiangendo questa scelta dal punto di vista scolastico vedo per? che la cosa sta prendendo una piega di vista diversa dal punto di vista fisico.

Mia figlia, rispetto alle compagne di classe ? "grande" e credo che la cosa un po' ?le crei dei problemi. Probabilmente questo gap si chiuder? con la crescita ma oggi effettivamente ? un problema per lei nell'aspetto relazionale.
Loggato
mrita
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #18 il: 16, Giugno, 2008, 09:22:21 »

per nostra figlia al momento sembra non ci siano problemi "relazionali" nonostante sia la pi? grande della classe ma solo di et? e forse questo l'aiuta. Per? noto che frequentando i laboratori pomeridiani le sue amicizie son diventate bambine di quinta, della sua et?. C'? sato del disagio quando ad esempio ha avuto il suo primo ciclo mestruale, ci ha messo un p? prima di raccontarlo alla sua amica del cuore proprio perch? la considerava pi? piccola...Sperum 
Loggato

Mrita  colombiamamma
gigi
Utente standard
*

Guarda Profilo
« Risposta #19 il: 16, Giugno, 2008, 13:46:47 »

Noi volevamo inserirla un anno dopo, ma le pressioni esterne ci hanno convinto a non farlo, ce ne siamo pentiti per 5 anni, abbiamo trovato la forza di fermarla in quinta,complice anche il nuovo ambiente molto migliorata integrazione.
Pappy - Se vedi che ha bisogno del sostegno insisti per averlo, altrimenti non verr? seguito adeguatamente, il sostegno pu? essere fatto anche in classe e le maestre hanno pi? tempo da dedicare anche quando questo non c'e.
Loggato
pappyy
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #20 il: 27, Giugno, 2008, 10:17:40 »

alla fine jp non ? stato fermato. andr? in prima elementare con il sostegno nonostante tutti siano del parere che un anno di materna in pi? sarebbe stato l'ideale.
ora abbiamo anche il dilemma di decidere se lasciarlo nella scuola di assegnazione o cambiare. l'ho spiegato nell'atro argomento (anno scolastico 2008).
Loggato
moncy70
Utente standard
*

Guarda Profilo
« Risposta #21 il: 30, Luglio, 2008, 08:03:58 »

quello che posso dire io ? che giudiziosa arrivata in italia nel luglio 2005 all'et? di 8,5 anni a settembre 2005 ha frequentato la seconda elementare se avessi ascoltato il direttore scolastico e le segretarie avrei dovuta iscriverla in terza se non addirittura in quarta ma come potevo?HuhHuh? in colombia non aveva finito la seconda il suo bagaglio era misero e come potevo inserirla in un perorso ad ostacoli?HuhHuhHuh? cos? mi sono impuntata e l'ho spuntata la maestra dice che ho fatto benissimo

terremoto l'avrei tenuto fermo un altro anno, non per il suo livello cognitivo ma x il lato comportamentale  non lo vedevo pronto (e non lo vedo tutt'ora) a livello cognitivo ? una spugna ? intelligentissimo ma a livello comportamentale ? una frana non sta mai fermo mai zitto ? sempre un fiume in piena pronto a straripare.....

m.rita le compagne di giudiziosa non sanno del ciclo......non l'ha detto a nessuno della sua classe, ma nemmeno delle bambine che frequenta al di fuori della scuola.
Loggato

Mammasota di 2 chicchi di caff?: Giudiziosa & Terremoto
Robi
Utente standard
*

Guarda Profilo
« Risposta #22 il: 05, Luglio, 2010, 17:17:57 »

Ciao a tutti.
Vi voglio portare la mia esperienza. Mia figlia è arrivata all'età di sette anni, a dicembre. Era completamente analfabetizzata. A gennaio l'abbiamo iscritta alla prima elementare, anche su suggerimento di psicologi e diretore didattico. Col senno di poi tutti ci dicono ora che sarebbe stato meglio farle fare una ano di materna prima di inserirla alle elementari (quello che avevamo pensato noi, ma ci hanno dissuasi....). Ora la nostra piccola ha terminato la quarta elementare, ma di leggere e scrivere non se ne parla. Soprattutto con la lettura ha grossissime difficoltà. In matematica ha acquisito abbastanza autonomia con i numeri fino al dieci. Naturalmente è aiutata da un insegnante d'appoggio e da un'educatrice. Come inserimento nel grupo della classe e socializzazione non ha alcun problema.
Ora avremmo pensato di fermarla un anno in quinta e abbiamo già cominciato a parlarne con lei. La bimba sembra convinta el la neuropsichiatra che la segue ritiene che sia una buona idea, anche se bisogna fare molta attenzione, perchè non bisogna che la bimba si illuda che stando ferma un anno potrebbe raggiungere gli altri. Dobbiamo farle capire che questo anno in più alle lementari (in una piccola scuola, un ambiente protetto dove è molto seguita) sicuramente l'aiuterà, ma non possiamo sperare in miracoli. La salita sarà ancora irta e tortuosa e le differenze fra lei e i suoi compagni ci saranno probalbilmente sempre.
Comunque alla fine di tutto questo discorso volevo solo dirvi che sono scelte molto difficili e nessuno può sapere se saranno quelle più giuste per i nostri amati bambini. L'importante secondo me è seguire il nostro istinto e il nostro cuore. Siamo noi a contatto con i nostri figli e meglio di noi nessuno li può capire e conoscere.
Saluti a tutti
robi
Loggato
pappyy
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #23 il: 08, Luglio, 2010, 22:38:12 »

robi, a parte il pregresso di tua figlia, non è che sia dislessica etc etc?
Loggato
Pagine: 1 [2]
Stampa
Salta a:  

Theme orange-lt created by panic